Filtri

Le nostre Pubblicazioni

Le collane di Edizioni Olivares, che nascono sempre da un’idea-progetto, includono volumi illustrati di Arte e Fotografia, cataloghi sul grande Cinema italiano e internazionale, reference book sui temi dei nuovi media, dell’economia e del management destinati all’adozione universitaria, monografie e volumi di approfondimento. La cura nella scelta dei titoli e degli Autori, l’accuratezza del lavoro di redazione, l’ideazione grafica focalizzata sull’innovazione sono le caratteristiche distintive dei volumi pubblicati da Edizioni Olivares che si occupa del processo editoriale dalla fase creativa alla fase di produzione e stampa nella convinzione che il libro sia uno strumento di conoscenza, di educazione intellettuale, emotiva ed estetica.

Arte

Dal 1998 Edizioni Olivares, grazie al riconoscimento degli standard ideativi e qualitativi raggiunti nel panorama editoriale, è entrata nel circuito delle grandi istituzioni d'arte e di cultura americane, inaugurando molte collaborazioni internazionali: a New York con il Museum of Modern Art, il Metropolitan Museum, il Guggenheim Museum, il New York Film Festival del Lincoln Center e la Brooklyn Academy of Music e a Los Angeles con il Los Angeles County Museum of Art. Nel 2006 ha curato per l’Ambasciata d’Italia a Berlino progetti editoriali e di cultural diplomacy. A queste collaborazioni, legate all’attività di ideazione di eventi d’arte, al coordinamento istituzionale e alla pubblicazione di cataloghi, si affianca la pubblicazione di monografie e volumi d’arte di approfondimento.

Cinema e Performing Arts

Dal 1997 la Casa Editrice pubblica volumi legati a eventi internazionali dedicati al Cinema italiano e internazionale. Edizioni Olivares ha collaborato con Museum of Modern Art, Lincoln Center, Guggenheim Museum, Brooklyn Academy of Music, divenendo l’Editore di riferimento per rassegne e retrospettive dedicate ai grandi del cinema d’autore: Vittorio De Sica, Pietro Germi, Dino De Laurentiis. Dal 1997 al 2003 Edizioni Olivares ha siglato un accordo con il Festival di Locarno, pubblicando le monografie che accompagnano le Retrospettive del Festival: veri e propri volumi cult, riferimento per cinefili, critici e studiosi. Dal 1998 al 2000, inoltre, ha pubblicato i volumi di accompagnamento delle retrospettive di cinema italiano del MoMA.

New Media

Nel settore dei New Media, la Casa Editrice ha pubblicato i titoli più innovativi dalle grandi University Press statunitensi e in particolare con MIT Press. Nel 2002 Edizioni Olivares è stata la prima Casa Editrice a pubblicare un’edizione internazionale de Il linguaggio dei nuovi media di Lev Manovich, docente di Visual Arts presso l'Università della California: il primo studio organico e competente, dopo l'avvento di internet, sui new media, indagati nella traiettoria di sviluppo della cultura digitale contemporanea. Il volume è oggi adottato dalle maggiori università italiane. Ugualmente apprezzati in ambito universitario sono Software Culture, dello stesso Lev Manovich, (pubblicato in anteprima mondiale da Edizioni Olivares) e Il cinema nell’era del virtuale in cui l’autore David N. Rodowick, analizza il destino del cinema nella cultura estetica e visuale del XXI secolo.

Economia e Business

Edizioni Olivares è stata fra le prime a varare collaborazioni editoriali con le maggiori società di consulenza internazionali. Fra i titoli di maggior rilievo ricordiamo Cambio di rotta e Il Leader del futuro pubblicati in partnership con Price Waterhouse, L’azienda cinetica con Deloitte Consulting, Valore aggiunto con Booz-Allen & Hamilton, Blur con Ernst&Young Consultants nonché Progettare l’organizzazione del futuro con Andersen Consulting. Nel 1997 Edizioni Olivares ha vinto a New York con il libro di Maria Weber Vele verso la Cina, il Premio “Global Business Book” del Financial Times.

Viaggi e Altri Viaggi

Nel 1993 Edizioni Olivares ha ideato la collana “Biblioteca di Bordo” pensata per offrire originali “lezioni al volo” su temi d’arte e cultura presso i gate delle più importanti destinazioni business dei maggiori aeroporti italiani. Appartengono a questa collana, tra gli altri, Il mio primo viaggio di Jean Cocteau e Paesaggi Italiani di Edith Wharton. Nel 2008, Edizioni Olivares pubblica il volume bilingue “Viaggi in Italia – Reisen nach Italien” frutto dell’iniziativa congiunta della Casa Editrice con l’Ambasciata d’Italia a Berlino: sette contributi, a firma di illustri studiosi, accademici e storici dell’arte che approfondiscono il tema delle eccellenze italiane, già oggetto di un ciclo di conferenze promosso dall’Ambasciata d’Italia a Berlino e dall’Istituto Italiano di Cultura di Berlino. Il risultato è un “libro di sguardi incrociati” che sottolinea il ruolo della Cultura quale base imprescindibile dell’Identità europea.

Libri

102 Articoli trovati
X
Contattaci
* Campi obbligatori
X
Contattaci
* Campi obbligatori